lunedì 1 giugno 2009

Eliminazione sondaggio

Si chiede l'eliminazione del sondaggio sulle votazioni comunali in quanto è in contrasto con la legge n.28 art.8...vi lascio il link ufficiale http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/ , se cercate di consultare i sondaggi elettorali, cliccando appunto su CONSULTAZIONE SONDAGGI, leggerete che l'attività del sito è sospesa in applicazione all'articolo della suddetta legge.

Di seguito lascio la legge in questione:

Legge n. 28 in vigore dal 23 febbraio 2000

(cliccate sul link per visualizzare l'articlo otto in particolare e tutta la legge in generale)

Fabio Consoli

9 commenti:

  1. Oltre alle motivazioni espresse nelle "Note al sondaggio" vedo che, girando per la rete, si trovano numerosi sondaggi di questo tipo (ad esempio segnalo http://candidonews.wordpress.com/ sulle euroee – trovate il sondaggio dalla home scorrendo verso il basso il lato destro della pagina), ovvero tutti sondaggi online non demoscopici, senza alcuna rilevanza statistica anche per il semplice fatto che i visitatori di un determinato sito sono già auto-selezionati in un certo modo, come è il caso del Provagliese.

    Lascio comunque aperto il dibattito sull'opportunità o meno di toglierlo e, se così vorranno anche altri lettori, sarà eliminato.

    Dario Pagnoni

    RispondiElimina
  2. Credo che sia assolutamente inutile questo sondaggio e soprattutto credo che un giornale che si chiama "Il Provagliese" dovrebbe quantomeno cercare di rappresentare tutti i provagliesi e non solo quelli appartenenti ad una Fazione politica...

    RispondiElimina
  3. Sull'inutilità del sondaggio, vorrei prima di tutto dire che i sondaggi (in particolare se non hanno rilevanza statistica, come in questo caso) non vengono fatti soltanto se utili a qualcosa, anzi.. spesso hanno hanno il solo scopo di incuriosire, dilettare ed intrattenere. L'invito è comunque sempre aperto a tutti a proporre qualsiasi tipo di sondaggio, anche qualcosa ritenuto più utile.

    Sulla necessità di essere rappresentativo di tutti i provagliesi, sicuramente questo è un obiettivo del giornale. Obiettivo che si cerca di perseguire in continuazione e in tutti i modi.

    Purtroppo, non posso inventarmi io personalmente un articolo che sostiene idee affini al centro destra e firmarmi col nome di una persona fiera di votare PDL.
    La redazione del giornale pubblica tutti gli articoli che riceve. Come conviencere chi, al momento, non si sente rappresentato dal giornale ad inviare un proprio articolo per far sentire una voce diversa, "riequilibrando" le posizioni?

    Io ho invitato a più riprese, anche personalmente, queste persone che vedono il giornale come "di parte" ad inviare un loro articolo, video, foto o quant'altro. Ancora la redazione non ha ricevuto niente, salvo qualche commento molto apprezzato di Libero B. e poche altre parole in commenti spesso anonimi.

    Ad ogni modo, continuo a rinnovare il mio invito.

    RispondiElimina
  4. giuseppe bartolini2 giugno 2009 22:30

    Fabio, Il citare leggi o articoli del codice civile e chiederne il rispetto, senza averne prima capito il significato e sondato le interpretazioni,è una pratica che il tuo capolista candidato sindaco professa spesso e volentieri.
    Confondere investimenti con costi e redarre un bilancio comunale ombra al posto dei dipendenti comunali preposti (suoi colleghi) è un altro passatempo che lo gratifica, ma anche in questo esercizio pare abbia scarsa attitudine.
    I giovani come te, che hanno voglia di mettersi in gioco, sono sempre benvenuti e le idee che portano avanti meritano grande attenzione e rispetto. Ti voglio dare un consiglio: non confondere la calunnia e la distorsione della realtà con gli strumenti di lotta politica. Il confronto (mai cercato dalla minoranza nei cinque anni trascorsi) ed il portare in evidenza con forza le proprie idee sono i corretti e proficui strumenti da utilizzare.
    Faccio a te e a tutti i giovani che si stanno mettendo al servizio del loro paese gli auguri di avere grande considerazione e successo.

    RispondiElimina
  5. Caro Assessore Bartolini, il manifestare il dispregio per norme di Legge e le regole in particolare è invece un aspetto che più volte le ho pubblicamente (in Consiglio Comunale) contestato, unitamente al senso del "pubblico" che evidentemente Lei non possiede. Fabio Consoli ha semplicemente fatto notare che la Legge prevede la non pubblicazione degli esiti di sondaggi demoscopici nei quindici giorni prima delle elezioni. La legge, si propone evidentemente di evitare di influenzare il voto e tutelare i più deboli: troppo facile truccarli (specialmente se si hanno soldi e potere)! Mi chiedo come la Sua arroganza, anche nel dare consigli non richiesti, possa differenziarsi dal simile atteggiamento di altri soggetti, dal Bossi al Berlusconi, che tutti, Lei compreso suppongo, almeno per questo contestiamo. In ogni caso rimango a disposizione per un confronto pubblico su tutti gli argomenti che Lei ritenga calunnie o distorsioni.
    In attesa, saluto cordialmente

    RispondiElimina
  6. Se posso dire la mia ciò che infastidisce di più della politica (nazionale e locale) è proprio il teatrino che gli viene montato attorno, fatto di frecciatine, smentite, bassezze etc...

    Almeno in ambito comunale si potrebbe evitare... ormai i programmi son presentati, al massimo potreste indire un'assemblea pubblica nella quale i candidati sindaci o chi per loro possano confrontarsi.

    RispondiElimina
  7. Ben volentieri, sono sempre a disposizione per il confronto pubblico.
    E condivido quanto da Lei detto.
    Cordialmente,
    DAvide Boglioni

    RispondiElimina
  8. Io non posso votare visto che non vivo piu' in comune, avrei comunque molto piacere di sapere da chi sono formate le liste e quali sono i punti cardine sui quali si basano le campagne dei candidati, qualcuno potrebbe scrivere i programmi oppure dare i link per poter leggerli?

    Grazie.

    RispondiElimina
  9. Purtroppo i materiali completi di tutte le liste non si trovano online.

    Il materiale rinvenibile online in maniera molto simile alla versione completa cartacea è quello della lista Comunità Provagliese e lo trovi qui:
    http://www.comunitaprovagliese.it/

    Per la Lista Civica trovi qualcosa al relativo account Facebook, attraverso immagini e note:
    http://www.facebook.com/album.php?aid=2015003&id=1380847939&ref=mf#/profile.php?id=1380847939

    Per la lista PDL-Lega il sito ufficiale è:
    http://provagliodiseo008pdl.blogspot.com/

    RispondiElimina

E' attivo un filtro sperimentale. Per poter effettuare un commento, utilizza un'identità virtuale riconosciuta o l'opzione Nome/URL, indicando qui il tuo nome - non in calce al commento!


Se utilizzi l'opzione anonimo il commento non sarà visibile sul blog!