______________ di Franco d'Auria _____________________
Quando ho voglia di sentire faziosità mi sintonizzo sulla trasmissione ANNO ZERO ed immancabilmente non ne resto deluso.
Quando ho voglia di sentire faziosità mi sintonizzo sulla trasmissione ANNO ZERO ed immancabilmente non ne resto deluso.
Bingo! La scorsa settimana, ad ANNO ZERO c'era il solito Travaglio con le sue illazioni personali confezionate ad arte, protetto e coccolato da Santoro. Sfortunatamente, c'erano anche due "signori" giornalisti che difficilmente si fanno mettere nel sacco dalle sue illuminate intuizioni e ricostruzioni di pettegolezzi. Questo bel tipo, che prende i soldi dalla RAI, vale a dire degli italiani che loro malgrado versano il canone TV, sputa costantemente e sfacciatamente nel piatto dove mangia e se ne guarda bene dall'essere equilibrato ed imparziale. La verità è sua, solo sua, con sputtanamento gratuito "erga omnes" . L'importante non è la verità. L'importante è guidare le notizie e le confessioni di pentiti o di farlocchi, manipolando il tutto, per far quadrare i suoi teoremi. E poi, ha una memoria molto corta …..
Infatti, questa volta, Travaglio è stato pescato con le mani nella marmellata.
Mentre Travaglio sparava a zero sul capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, parlando degli appalti del G8, criticando le sue frequentazioni ed ironizzando sulle sue mancate prestazioni sessuali (perché Bertolaso non accettò quelle che sembrano essere state offerte di prestazioni sessuali) entrava anche nel merito delle amicizie. Non poteva non sapere che certe persone erano "non raccomandabili".
Buccia di banana!
Allorché Nicola Porro ha battuto lo stesso tasto ricordando a Travaglio che in passato, pure lui ha avuto contatti ed amicizie con persone poi condannate, il poverello ha perso le staffe, sono volati insulti, ed a minacciato di lasciare lo studio. Ma come? Lui che dispensa sentenze morali a sproposito, sempre in assenza delle persone interessate e quindi senza contraddittorio, poi non accetta la verità dei fatti che lo riguardano personalmente?
L'uomo che avoca a sé il diritto dovere di odiare l'avversario politico, di augurargli di andarsene al più presto, di pregare il Creatore di portarselo via, si vergogna delle sue innocenti malsane frequentazioni?
La Protezione Civile, istituzione "fiore all'occhiello" del nostro paese, viene messa all'indice per una manciata di voti. C'è chi raccoglie voti con programmi ed iniziative realizzate, c'è chi li raccoglie denigrando e mentendo. Perché tutta questa fobia di Travaglio nei confronti della Protezione Civile e quindi nei confronti di Bertolaso e quindi nei confronti del governo Berlusconi? Perché siamo in campagne elettorale!
L'accusa alla Protezione Civile, e quindi Berlusconi, di mancata trasparenza nella assegnazione della gestione delle "grandi opere" fa acqua da tutte le parti. L'assegnazione di molte opere è stata voluta e votata dalla sinistra che, ora come il suo illustre vate difensore, ha un totale vuoto di memoria.
Expo 2015. Il governo Prodi definisce l'esposizione universale di Milano un "grande evento". Decreto 30 agosto 2007. Bersani era ministro dello sviluppo economico.
Centocinquantesimo dell'Unità d'Italia. Decreto del governo Prodi che definisce la celebrazione "grande evento". Decreto del 23 novembre 2007. Bersani era ministro.
L'anno Giubilare Paolino. Governo Prodi, "grande opera" con decreto del 22 aprile 2008. Indovinate dove era Bersani?
La memoria di Travaglio ha vacillato anche su questi argomenti (ve ne sono molte altre). Allora bisogna scovare una nuova pista. Il terremoto e la sede dal G8. Ogni scusa, ogni virgola, ogni frase stralciata delle intercettazione e di conseguenza fuori dal suo contesto, è buona.
Ma Travaglio non ci sta. Lui è al di sopra delle parti. Lui è il vate. Lui è la bocca della verità. Non importa se Giuseppe Ciuro è stato giudicato due volte colpevole di favoreggiamento. Lui non poteva sapere. Tutti gli altri, in simili occasioni, invece sì.
Ora il Vate va a piangere dal capo perché è stato colto da due cattivi giornalisti con le mani nella marmellata. Un secco "aut aut: o me o questi cattivi giornalisti. Fascistoidi, liberali del cavolo, poveretto. Questo è il vocabolario del Vate per coloro che non la pensano come lui. Guai a contraddirlo.
Tranquilli, non se ne andrà, la paghetta di mamma RAI è troppo appetitosa e lui è troppo coerente. Paghiamo il canone e, purtroppo, teniamocelo.
Franco d'Auria
la teoria che siccome si è sbagliato prima allora si è autorizzati a sbagliare sempre è molto originale.portare la bandiera dell'etica e della morale è molto pesante, non è bello perdere la memoria per comodità.
RispondiEliminal'articolo non è male. le cose dette sono vere. Non ho capito guido ma forse la sua bandiera lo porta a non comprendere quello che viene scritto da altri.
RispondiEliminaUlrico
io invece quando ho voglia di faziosità ascolto o Berlusconi o in alternativa qualche suo ministro. la scelta è ottima, si spazia da brunetta a Calderoli, da Alfano alla Brambilla, da Sacconi a Bondi, sono insuperabili credimi, davvero unici, altro che Anno Zero e poi le sparano più grosse.
RispondiEliminaSalve a tutti,volevo anche io manifestarvi la mia semplice idea,l'idea di una persona qualunque.Il brutto della libertà di parola è proprio questo;che persone non informate si permettono di dare sentenze,ma alla fine è anche giusto cosi,tanto prima o poi i nodi vengono al pettine.Nell'articolo mi pare ci siano degli errori:Marco Travaglio non ha mai detto di essere la bocca della verità,è a voi che fa paura perchè fa troppo bene il suo lavoro(ricordo che nel 2009 gli è stato conferito il "premio per la libertà di stampa",premio che hanno vinto il giornalista serbo Miroslav Filipovic e la giornalista russa Olga Kitova.Filipovic ha ricevuto il premio per aver scoperto e denunciato pubblicamente i crimini di guerra serbi in Kosovo, Kitova è stata premiata per la sua continua battaglia contro la corruzione in Russia,ma questo voi naturalmente non lo sapevate,o nel caso contraio avete ritenuto che un giornalista si giudica se sta dalla parte dello stato sempre o comunque,non se difende la libertà di stampa).Un punto fondamentale sono le accuse a Bertolaso.Bertolaso,come si può ascoltare dalle intercettazioni,quando andava a farsi fare "strani massaggi" in un centro benessere che in quel momento era tutto per lui perchè era stato chiuso al pubblico,era totalmente al corrente che stava facendo qualcosa per cui era meglio non farsi scoprire,altrimenti andava durante le ore di apertura .Oltre tutto è molto strano che oltre ad un lettino in una sala massaggio ci sia champagne e due bicchieri per berlo e addirittura nelle intercettazioni si parla anche di preservativi che però non si trovano più.Bah chissà a cosa saranno serviti.E intanto,mentre lui si gode il massaggio rilassante dopo una dura giornata di lavoro,chi l'ha mandato a rilassarsi parla di punti guadagnati nei suoi confronti.Ma perchè saranno serviti quei punti?Forse per ottenere favoreggiamenti durante le acquisizioni degli appalti?Ma no dai.NN sarà sicuramente cosi.Travglio invece con Giuseppe ciuri non ha lavorato insieme,ha solamente avuto una vacanza pagata totalmente da lui come ha dimostrato.Penso che ci sia una bella differenza.Ma soprattutto Travaglio non deve render conto a nessuno,è un cittadini libero che fa il suo mestiere ricevendo importantissimi premi per il suo lavoro.Non è un polito che dovrebbe render conto a chi l'ha eletto,o come qualcun altro(chissà chi),non è una persona che per il suo ruolo ha grandi poteri e li utilizza a suo comodo.Freghiamocene dei partiti,l'importante non è esser di destra o sinistra,l'importante è che i nostri politici facciano il bene dei cittadini,non il loro comodi come succede ora.Perchè prendono minimo 10000 euro al mese e dopo tre mesi posso andare in pensione mentre un operaio prende 1000 e deve aspettare 40 anni per avere il pensionamento? RAGAZZI FACCIAMO MUOVERE IL CERVELLO
RispondiEliminaSpero che appreziate la mia idea in quanto proviene da una persona come lo siete voi e spero di non essere stato offensivo con nessuno e di non essere giudicato male.Grazie continuate a scrivere comunque che io continuerò a leggervi.
Sono totalmente d'accordo con il signor Franco d'Aria Fritta, penso che tutti i comunisti che guardano AnnoZero dovrebbero prendere delle lezioni di sano giornalisimo guardando Studio Aperto, unico telegiornale libero, casto, obiettivo e serio. Avete mai visto una donna nuda o seminuda a Studio Aperto? Avete mai sentito notizie a dir poco futili e volgari, come dichiarazioni di soubrette sul loro nuovo seno rifatto? Tutti zitti allora ed imparate come si fa giornalismo da Mario Giordano e soci.
RispondiEliminaMi chiedo come mai Studio Aperto non abbia ancora ricevuto dei premi.
E se pensate che Studio Aperto sia troppo severo, austero e bacchettone allora consiglio di rilassarsi guardando l'ottimo Porta a Porta, altra trasmissione di vera informazione indipendente (ah, va beh, trascurando il fatto che Bruno Vespa è sul libro paga di sua Eccellenza Promozione e Prima Categoria Silvio, visto che scrive una rubrica su Panorama).
Cosa dite comunisti, forse dovreste imparare da Franco d'Auria che prima di pensare ha già scritto.
Non ho capito se eri ironico o no?CIoè condividi quello di Franco d'auria
RispondiElimina