lunedì 29 marzo 2010

La Passione e la Resurrezione

__________ di Fondazione Culturale San Pietro in Lamosa Onlus ____________________


Lunedì 5 aprile 2010, presso il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, si svolgerà un raro evento artistico, per quanto intrecciato con la religiosità pasquale.

Si tratta della proiezione di miniature medievali (secc. IX-XV), aventi come tema la Passione, Morte e Resurrezione di Gesù. Miniature mai prima d’ora presentate in pubblico e provenienti da manoscritti delle principali biblioteche europee e statunitensi. L’evento è il secondo di una serie che ha avuto il suo avvio in occasione del Natale scorso, quando sono state presentate miniature col tema della Natività, e che avrà un seguito con occasioni simili, nel corso delle quali verranno presentati altrettanti cicli di miniature relative ad altri e diversi episodi biblici, così da mettere in atto una lettura “figurale” della Bibbia.

Anche se le miniature dei codici medievali non rientrano nel novero dei “prodotti artistici” più noti e studiati, è innegabile che di opere artistiche si tratti, e tali da suscitare, al pari dei generi artistici più noti, emozioni e ammirazione. Per questo, l’evento in parola merita le qualifiche di “artistico” e “raro” che gli abbiamo accreditato.

Il Prof. Bortolo Martinelli, dell’Università Cattolica, socio prezioso della Fondazione scrivente, il quale ha avuto modo di poter disporre e di studiare questo straordinario patrimonio di miniature, guiderà il pubblico alla lettura e all’apprezzamento delle stesse.


Fondazione Culturale San Pietro in Lamosa Onlus

0 commenti:

Posta un commento

E' attivo un filtro sperimentale. Per poter effettuare un commento, utilizza un'identità virtuale riconosciuta o l'opzione Nome/URL, indicando qui il tuo nome - non in calce al commento!


Se utilizzi l'opzione anonimo il commento non sarà visibile sul blog!