giovedì 27 ottobre 2011

Un piano strategico per la Franciacorta

La Franciacorta, pur essendo un’area territoriale di assoluto pregio ambientale e culturale, non esprime una strategia condivisa di sviluppo socio-economico, necessaria per essere competitiva all’interno degli scenari internazionali.

Da circa un anno, i Comuni della Franciacorta e altri enti fortemente impegnati sul territorio, hanno attivato un percorso per definire un modello di sviluppo sostenibile, che preveda la partecipazione pubblico-privata nelle azioni e negli investimenti necessari per il futuro.

È stato commissionato uno Studio di fattibilità, finalizzato a sviluppare un Piano strategico per la Franciacorta, ambizioso e alto, che poggi sostanzialmente sulla valorizzazione dell’identità territoriale, accendendo di funzioni e servizi il patrimonio dei beni culturali e ambientali già presenti, oltre a riqualificare beni e aree dismesse.

Gli eventi presso il Monastero di S. Pietro in Lamosa hanno l’obiettivo di condividere i risultati dello Studio con coloro che operano sul territorio, per attivare una progettualità finalizzata a migliorare la qualità della vita dei residenti e ad attrarre sinergie e investimenti pubblici e privati.


(clic per ingrandire)

(clic per ingrandire)

blog comments powered by Disqus