lunedì 10 febbraio 2014

Quale paese immaginare, quale futuro costruire per Provaglio d'Iseo

Siamo ad un punto di svolta in cui ci troviamo di fronte ad una scelta fondamentale: proseguire sul percorso dell'innovazione , sul ritorno d'una progettualità e sulla scommessa verso le nuove generazioni e la comprensione della nuova realtà economica, sociale, ambientale di Provaglio,oppure, non accettare questa sfida e mantenere i vecchi occhiali di lettura adatti ad una realtà che non è più tale.

Per compiere questo passaggio teso a immaginare e costruire il paese dei prossimi venti anni e non dei prossimi cinque anni dobbiamo riprendere un'opera di rielaborazione e ripensamento che necessita della partecipazione diretta dei cittadini di Provaglio. Per questo è necessario aprire alle nuove forze dei giovani e a percorsi di rielaborazione impersonificati dalle realtà migliori dell'associazionismo.

Dobbiamo aprirci per costruire un futuro diverso e ascoltare le nuove voci e le nuove proposte che vengono dai cittadini. Non dobbiamo chiuderci in noi stessi e regredire ma con coraggio proseguire verso una nuova dimensione.

Dobbiamo superare vecchie lacerazioni e ricreare un unità attorno alla propositività per liberare le energie migliori. Non sarà semplice ma il passaggio è necessario; non possiamo attendere oltre.

Occorre trovare una linea di congiunzione tra il meglio che questa lista civica ha costruito in questi venticinque anni e il nuovo che potrebbe essere costruito nei prossimi venti anni. riunire le forze costruttive e isolare le forze distruttive e conservatrici e recuperare quello spirito che animava i primi anni di vita della lista civica.

Per realizzare questo percorso si rende necessario il ritrovare una figura di garanzia che sappia guidare questo passaggio delicato verso un nuovo futuro. Una figura che abbia la giusta esperienza per guidare questa nuova fase, che sia riconosciuta come un punto d'unità e non di lacerazione. Dobbiamo trovare chi sappia unire il meglio del passato e raccogliere la sfida che oggi si annuncia. Dobbiamo trovare chi abbia le competenze e la passione adatta per guidare questa fase di transizione e che sia garanzia di serietà e onestà.

Serve una pace per costruire un futuro diverso.

Per questo si rende necessaria un'apertura e un coinvolgimento dei cittadini che devono riprendere e fare loro questa sfida. Occorre riprendere il filo degli incontri pubblici per costruire i programmi e impostare una nuova progettualità basata sulla condivisione e l'ascolto dei cittadini .

Per la costruzione delle liste occorrerà trovare persone che per il loro profilo professionale, per le loro competenze e i loro interessi, per il disinteresse e l'onestà siano il meglio che il paese abbia da offrire.

Occorre tracciare una nuova modalità con cui costruire e pensare l'amministrazione che per molte ragioni non sarà più quella del passato. Per la crisi che stiamo vivendo, per le nuove funzioni che il comune si trova a gestire, per la nuova composizione sociale e le nuove esigenze dei cittadini.

Per questo si dovrà costruire un programma elettorale che tenga conto del peso che nuovi temi occupano nella realtà Provagliese; stiamo parlando del tema della gestione dei servizi e del modo in cui possiamo proporre non nuove urbanizzazioni ma il recupero dell'esistente, della riorganizzazione dell'apparato amministrativo e della sua evoluzione verso il terreno digitale riducendone i costi e aumentandone l'efficienza , stiamo parlando della rivalorizzazione dei luoghi della storia e della cultura per farne una rete coerente che possa fare una scommessa turistica. Stiamo parlando della necessità per Provaglio di tornare ad essere quel centro propulsivo che sforna idee e nuovi stimoli ridiventando protagonista nelle scelte che si dovranno compiere nella zona del Sebino-Franciacorta. Servirà un ritorno forte della direttiva politica e la politica dovrà tornare alle sue scelte e al suo ruolo.

Questo lo stimolo per un nuovo percorso aperto a chiunque voglia raccogliere questa sfida.

Questo documento è il prodotto del lavoro compiuto dal Pd di Provaglio d'Iseo, lo offriamo alla cittadinanza come punto da cui partire per impostare una nuova fase. Il documento è aperto ad una pubblica sottoscrizione ed è stato letto sabato otto Febbraio in una riunione pubblica fatta dalla lista civica Provaglio-Provezze-Fantecolo.

firmato 
            Jacopo Baraldi portavoce circolo Pd Provaglio d'Iseo
           
             i membri del direttivo Pd:
            Giovanni Claudio Marchina
            Mauro Vezzoli
            Angelo Rinaldi
            Giancarlo Onger
            Nicola del Bono
            Bruno Baraldi
            Matteo Andrea Corsini

Chiunque volesse sottoscrivere il documento mi potrà scrivere a questo indirizzo: jacopo_baraldi@alice.it
oppure venire presso la sala civica del comune di Provaglio d'Iseo il 16 Febbraio 2014 dalle ore 8,00 alle 12,00.


blog comments powered by Disqus