mercoledì 21 settembre 2016

CHI HA DATO HA DATO (...E AVUTO); E CHI DEVE PARLARE, PARLI!

Dall'inizio dell'estate, a Provaglio e dintorni, tengono banco le chiacchiere ed i commenti online sul cambio di gestione riguardante l'immobile della stazione ferroviaria.



Premesso che non conosco né i gestori uscenti né quelli che si apprestano ad entrare, vorrei fare due brevi considerazioni.

L'occasione di occuparsi per ben dieci anni dell'immobile in questione, in modo egregio, a giudicare dai commenti dei frequentatori, ha permesso all'associazione "Andata e Ritorno" di farsi conoscere ed apprezzare. Questa possibilità, avuta grazie ad un'assegnazione diretta da parte della precedente Amministrazione, è stata però di fatto preclusa a qualsiasi altra realtà associativa avesse allora avuto il desiderio di mettersi alla prova. Pur non mettendo in dubbio la regolarità di tale prassi, sostengo sia davvero inopportuno praticarla: non mi pare proprio il caso che si decida della gestione di un bene pubblico senza prevedere un bando aperto a tutti.

Dopo aver riconosciuto quindi il giusto merito per aver pubblicato un bando, non posso che passare subito alla mia solita critica ad un'Amministrazione, quella attuale, totalmente indifferente al bisogno della popolazione di essere informata; bisogno che io continuerò a rivendicare come diritto. Sarebbe bastata un'assemblea pubblica in cui venissero illustrati i progetti presentati ed i criteri utilizzati per valutarli, a spiegare, in modo trasparente, cosa ha portato Legambiente alla vittoria del bando. Un atto dovuto, a mio avviso, e grazie al quale si sarebbe forse evitato lo strascico di polemiche.

Rabbia e risentimento si sprecano, signor Sindaco, alimentando distanze e dissapori tra i suoi concittadini. E Lei, assiduo frequentatore del web, non può non esserne al corrente.

Resto in sala d'attesa. Chissà che non arrivi il mio "treno dei desideri"...

Claudia Paini
blog comments powered by Disqus