lunedì 5 dicembre 2016


Viva l'Italia!

 

“E da ogni località del paese partì un applauso, che lì si riunì con gli altri come per prodigio. Facendosi uragano.” *

Quante volte l’ho riletta, questa “favola”...
Sempre sperando che si realizzasse il finale citato qui sopra.
Il resto, ahinoi, era già triste realtà.
Così è stato.
Un uragano.
Anzi, un uragaNO!

Per oggi voglio concedermi un sogno.
Il sogno dell’imminente arrivo di una folta schiera di parlamentari onesti, capaci ed incorruttibili (beh, se uno sogna, sogna in grande!), che siano in grado di concentrarsi su ciò che serve realmente al Paese, nonché di apportare le modifiche necessarie alla Costituzione, con un metodo diverso.

Basta un rumoroso NO?!?
Avranno capito che la Costituzione ci sta a cuore? Che per cambiarla è necessario un coinvolgimento ampio, un confronto serio? Che non accetteremo modifiche approvate a colpi di maggioranza (con lame di ghigliottina e balzi di canguro, anche super!)? Che non si “spacca” un popolo sulla Carta che sta alla base della sua vita democratica?

E voglio credere che questo sia prima di tutto il NO di chi ha a cuore la Democrazia, di chi non vuole rinunciare al diritto di voto che sta alla base della sovranità del popolo, di chi ha ben chiara la differenza enorme tra le parole cambiare e migliorare (basta un dizionario, del resto).
Perciò spegnerò la TV, oggi. Non voglio vedere le facce esultanti di quelli che hanno votato come me, pur non pensandola assolutamente come me.
Navigherò un po', invece, e mi godrò i sospiri di sollievo di coloro che mi hanno inconsapevolmente aiutata ad arrivare ad un voto convinto, sostenendo le loro/nostre ragioni con passione ed onestà intellettuale. 
A tutti loro va il mio pensiero leggero in questa bella giornata.

Claudia Paini

* Nando dalla Chiesa, Una bella favola sul Referendum (scritta da me medesimo)
blog comments powered by Disqus