giovedì 28 maggio 2009

Notizie sportive … dall’aldilà

.
E’ giunta in redazione una piacevole quanto inaspettata notizia. I ns ragazzi, hanno partecipato per la terza volta al “Campionato Mondiale di Calcio” amatoriale riservato ai trapassati. Quest’anno hanno dominato la competizione vincendo per 11 a 10 la finale con una rappresentativa centroamericana data per favorita in quanto gonfia di brasiliani e colombiani un po’ stralunati come loro.

La formazione vincente annovera tutti i ns, da Ugo a Pierangelo, da Rocky a Cirano da Grillo a Paolo a Ermes, per citarne solo alcuni. Gerardo, un po’ rotondetto come tutti lo ricordiamo, ha fatto da allenatore in campo ed ha avuto il suo bel da fare a gestire questi intemperanti. Tutti volevano giocare ogni partita per dimostrare il proprio valore. Pensate che di qua alcuni di loro con il calcio proprio non ci azzeccavano.

Il campionato è stato durissimo perché questa è una competizione pura, non falsata dai moderni dopings e i nostri ce l’hanno messa davvero tutta, hanno tirato su l’anima ma ce l’hanno fatta. Ognuno di loro ha segnato un gol, perfino il portiere.

I sudamericani, si sa, sono dei veri giocolieri ma se il campionato è leale, non drogato, anche i nostri possono dire la loro ed i ragazzi l’hanno dimostrato.
E’ il caso di dire che gli ultimi sono arrivati primi.

Purtroppo, e la cosa ci rode parecchio, non potremo partecipare ai festeggiamenti perché non abbiamo linee pubbliche che ci possano condurre da loro e loro, si sa, sono un po’ vincolati. I nostri contatti sono solo “eterei”.

Annotiamoci però la data, 24 maggio 2009, negli anni a venire potremo festeggiare ogni anniversario di questo evento.

Non esistono ricorrenze da festeggiare per tipi come loro ma un Campionato Mondiale di calcio vinto, seppur da trapassati, non è cosa di tutti i giorni e, in questo caso, una festa d’anniversario non si nega a nessuno.

Se la loro prematura e tragica dipartita non è ricordata neppure come monito, che la loro vittoria sia almeno motivo d’orgoglio.

Sperando che leggano il provagliese ho per la squadra un messaggio: nel farvi le mie più sincere congratulazioni vi voglio informare che sta nascendo il vostro Fanclub “amici dei trapassati”. La sede è ovviamente nel cimitero di Provaglio… ambiente bellissimo e pieno di bella gente.

Salute a Voi campioni trapassati e indimenticati.

Angelo Bertazzoli
Anni 49, 10 mesi e 10 giorni

0 commenti:

Posta un commento

E' attivo un filtro sperimentale. Per poter effettuare un commento, utilizza un'identità virtuale riconosciuta o l'opzione Nome/URL, indicando qui il tuo nome - non in calce al commento!


Se utilizzi l'opzione anonimo il commento non sarà visibile sul blog!