mercoledì 10 giugno 2009

Sondaggi, esiti e altri dati

.
Innanzi tutto è d'obbligo ringraziare i 246 lettori che hanno seguito, in diretta con il Provagliese, i risultati delle elezioni a Provaglio d'Iseo, per un totale di 436 visualizzazioni della prima pagina nella sola giornata di lunedì.


Come è possibile vedere dall'immagine a fianco, il picco di lunedì 8 e la scia di martedì 9 fanno apparire insignificante l'andamento delle settimante precedenti; andamento di tutto rispetto, dato da una media di circa 50 visite al giorno – con cali nel fine settimana e rialzi nei giorni lavorativi. Ad esempio, il punto più basso che vedete nel grafico, domenica 31 maggio, è dato comunque da 33 visite ed il giorno successivo, lunedì 1 maggio, registra 130 visite.

Proprio in riferimento a quest'ultimo dato, è possibile introdurre l'argomento dei sondaggi. Come si è detto, il sondaggio "Secondo te, chi vincerà le prossime elezioni comunali a Provaglio d'Iseo" è stato probabilmente falsato da qualcuno in malafede che, o rinnovando più volte il proprio indirizzo IP o invitando amici e conoscenti ad andare online ad esprimere una specifica preferenza, ne ha manipolato gli esiti. Ad ogni modo, correggendo i risultati togliendo i voti espressi nella giornata di lunedì 1 maggio, si ottengono risultati non di molto dissimili da quelli reali.
E' vero che la discrepanza di risultati rilevata può anche significare che, almeno in parte, i lettori del provagliese erano più "sbilanciati" verso la lista Comunità Provagliese. E questo, a mio parere, può essere vero per l'ottima comunicazione online (Facebook, forum, sito, ...) svolta da tale lista.

Per quanto riguarda il sondaggio precedente, che prevedeva un affluenza dell'80%, possiamo dire che è assolutamente in linea con l'affluenza reale del 83% circa.

Vorrei infine esprimere i miei complimenti e apprezzamenti per l'operato degli scrutatori, di tutte le persone che hanno presidiato i seggi, dei dirigenti e dei dipendenti comunali. Infatti, mentre altri comuni – di dimensioni sia maggiori che minori e, quindi, teoricamente più facilmente gestibili – tardavano a comunicare i risultati, il Comune di Provaglio ha terminato celermente le operazioni e ha tempestivamente comunicato gli esiti, anche a tutti i cittadini attraverso la pubblicazione sul sito del Comune.

Dario Pagnoni,
22 anni
d.pagnoni@hotmail.com

0 commenti:

Posta un commento

E' attivo un filtro sperimentale. Per poter effettuare un commento, utilizza un'identità virtuale riconosciuta o l'opzione Nome/URL, indicando qui il tuo nome - non in calce al commento!


Se utilizzi l'opzione anonimo il commento non sarà visibile sul blog!