venerdì 6 novembre 2009

Sondaggio sull'anonimato. Esiti e soluzioni

__________ di Dario Pagnoni ____________________

Riporto gli esiti del sondaggio (cliccate sull'immagine per ingrandirla)



Il sondaggio ha visto un numero ristretto di partecipanti, 32, anche per via della limitata finestra temporale per cui è stato attivo. Credo tuttavia che in questo modo sia stato privilegiato il peso degli utenti -lettori e scrittori- del Provagliese più fedeli, coloro che visitano il sito tutti i giorni o quasi.

Pare che la maggioranza (55%) pensi sia il caso di attivare un filtro, sia per il solo problema dell'anonimato (6%+6%), che per il solo problema delle offese (12%), che per entrambi contemporaneamente (31%).
Un altro 12% ritiene che il sistema attuale vada bene, a patto che la redazione sia più attenta e tempestiva nell'intervenire, cancellando commenti anonimi ed offensivi. Il 31% restante non effettuerebbe alcuna modifica.

Come soluzione sperimentale e forse temporanea, è stato inserito un filtro di moderazione dei commenti. Oltre a chi utilizza un account Google o un OpenID qualsiasi, sarà possibile fare commenti utilizzando l'opzione "Nome/URL". Il campo URL è facoltativo. Perché un commento venga pubblicato, è quindi necessario compilare quantomeno il campo "Nome".
Se il commento verrà inviato utilizzando la funzione "Anonimo" – che, purtroppo, non è disattivabile senza perder anche la funzione Nome/URL – non verrà pubblicato.

Vorrei sottolineare che anche un nome di fantasia è sufficiente per passare il filtro. Tuttavia, forzando anche gli anonimi ad utilizzare un nome, seppur fittizio, si favorisce una certa linea di continuità ai commenti; inoltre, la sezione "Ultimi commenti", che vedete sul lato destro della pagina, diventerebbe più leggibile e funzionale.

Invito tutti i lettori ad utilizzare questo post per esprimere altri commenti sul tema dell'anonimato.

Dario Pagnoni

0 commenti:

Posta un commento

E' attivo un filtro sperimentale. Per poter effettuare un commento, utilizza un'identità virtuale riconosciuta o l'opzione Nome/URL, indicando qui il tuo nome - non in calce al commento!


Se utilizzi l'opzione anonimo il commento non sarà visibile sul blog!