Alcuni anni fa il sito internet del Comune di Provaglio d'Iseo è stato completamente rinnovato. Molte funzioni sono state aggiunte ad è stata resa effettiva la comunicazione online di informazioni utili (ad esemio: rassegna stampa, news, appuntamenti, ...), aggiornate quotidianamente.
Tuttavia, una sezione in particolare ha avuto una storia sfortunata: quella che, stando al nome, dovrebbe essere il vero nucleo della piazza telematica. Si tratta, in sostanza, di un semplice forum comunale al quale è possibile accedere dalla home page del sito del comune cliccando su "In piazza".
Pare che il forum inizialmente fosse frequentato. Ma, a quanto pare, non è stato utilizzato nel modo più appropriato, divenendo luogo di scambio di accuse sterili ed eccessivamente pesanti.
Tuttavia credo che lo strumento abbia grandi potenzialità e possa rivelarsi molto utile, anche come luogo privilegiato per relazionarsi direttamente con i nostri rappresentanti.
A mio parere, la piazza telematica è uno strumento complementare al Provagliese: su questo giornale è possibile confrontarsi con i propri concittadini sulle più svariate questioni, anche non collegate al nostro Comune e, a volte, anche esprimendo opinioni molto forti e confronti al limite dello scambio di accuse; sulla piazza telematica è possibile porre questioni serie direttamente agli amministratori e confrontarsi, in modo civile e composto, sulle questioni più tecniche o, comunque, più vicine all'operato del Comune.
Per vedere se è possibile recuperare le funzioni perdute della piazza comunale e ritornare a sfruttare le sue potenzialità, pochi minuti fa ho creato un nuovo argomento. Lo trovate qui (per poterlo vedere credo sia necessario registrarsi).
Vediamo se, nonostante la piazza sia deserta da molti mesi, riceverò risposte e se altre discussioni verranno aperte...
Dario Pagnoni
d.pagnoni@hotmail.com
0 commenti:
Posta un commento
E' attivo un filtro sperimentale. Per poter effettuare un commento, utilizza un'identità virtuale riconosciuta o l'opzione Nome/URL, indicando qui il tuo nome - non in calce al commento!
Se utilizzi l'opzione anonimo il commento non sarà visibile sul blog!