Sul Bresciaoggi del 4 Gennaio 2011, a pagina 22, c'è un articolo dal titolo "Gli occhi elettronici vigilano sul paese", che parla dell'investimento dell'amministrazione comunale di Provaglio d'Iseo nel sisema di videosorveglianza del territorio.
Come riportato anche nel numero di Dicembre del notiziario dell'amministrazione comunale, è stata decisa l'installazione di due telecamere di ultima generazione, una in Via Roma all'altezza delle scuole, l'altra in Via Sebina di fronte al cimitero, vicino al "labirinto".
Il sistema di videosorveglianza è supportato da un ponte radio che permetterà eventuali installazioni di altre telecamere e che trasmette le immagini ad una postazione gestita dalla Polizia locale.
Il costo dell'investimento è di 17'500 € ed ha l'obiettivo di prevenire furti e danneggiamenti, oltre che di monitorare la viabilità.
Poco più di un mese fa si era parlato del tema della sicurezza a Provaglio proprio qui su il provagliese, con l'articolo RAPINA: tranquilli, siamo sotto la media di Franco d'Auria, che avanzava le seguenti proposte:
- ampliamento degli organici della Polizia municipale e/o impegno delle forze in organico per il presidio del territorio distogliendo gli Agenti da futili lavori amministrativi;
- investimenti sulla videosorveglianza;
- elaborazione della fattibilità di un piano sicurezza che veda operare sul territorio istituti di vigilanza privati;
- convenzione con i comuni limitrofi per coordinare un piano di sicurezza;
- richiesta alla provincia di coordinare il servizio di vigilanza con l'apporto della Polizia provinciale.
L'articolo aveva suscitato il commento polemico di uno dei lettori, firmatosi IL TROTA, che criticava duramente l'autore. Tuttavia, le parole di un commentatore anonimo lasciano il tempo che trovano, in risposta a chi esprime apertamente le proprie opinioni, fimrandosi con nome e cognome...
Ad ogni modo, su www.ilprovagliese.com è possibili continuare ad esprimere il proprio parere attraverso un sondaggio che pone la seguente questione: "Cosa ne pensi dell'installazione di telecamere per la videosorveglianza del territorio comunale?".
Inoltre, invito tutti i lettori ad aggiungere i propri commenti o ad inviare altri articoli. Voi cosa ne pensate? E' giusto investire in un sistema di videosorveglianza?
Dario Pagnoni