giovedì 17 febbraio 2011

Valorizzare e interagire con Provaglio giocando

Questo non è un gioco da ragazzi. Insomma, a dir la verità ci possono giocare anche i ragazzi, pure i bambini. Ma è anche un gioco per adulti, un gioco per tutte le età, un gioco divertente ma allo stesso tempo utile e produttivo.


Critical City UPLOAD è il gioco che "ti fa fare le cose che non hai mai fatto" e che ti invita ad uscire di casa, conoscere nuovi amici e "conquistare la tua città"! Sì, perché a differenza dei giochi che ti tengono incollato allo schermo di un computer, Critical City ti invita a muoverti, a pianificare missioni da svolgere sul territorio e a realizzarle da solo o, ancora meglio, con la collaborazione di altri giocatori.
Ecco un breve video di presentazione, per avere una prima idea del gioco:


CriticalCity Upload - Teaser from CriticalCity Upload on Vimeo.


La struttura del gioco è basato su una suddivisione in livelli, determinati dal proprio punteggio. Partendo dal livello 1, è possibile guadagnare punti svolgendo missioni le quali dovranno essere documentate con video o fotografie. Se ben eseguite, oltre al punteggio base, è possibile guadagnare ulteriori punti grazie alle votazioni da parte degli altri utenti.
Le prime missioni sono abbastanza semplici e possono anche essere svolte in casa – servono per impratichirsi con il gioco, per capirne i meccanismi base. Le missioni più divertenti ed interessanti invece richiedono di uscire di casa e di interagire criticamente con il proprio territorio, con il proprio paese o città, spesso anche interagendo con altre persone.

I giocatori bresciani non mancano, sono anche già stati creati un paio di Nodi in Franciacorta – i nodi sono luoghi dove sono state svolte più di un certo numero di missioni – ed altri 3 a Brescia città. Perché non creare uno o più nodi anche a Provaglio?
Consiglio quindi i provagliesi di dare un'occhiata al sito criticalcity.org ed iscriversi. Mi sembra un ottimo modo per riscoprire il territorio provagliese, divertendosi e valorizzandolo!

Se vi iscrivete, aggiungetemi tra i contatti. Il mio profilo di CCU si trova qui.

Dario Pagnoni
blog comments powered by Disqus