lunedì 3 dicembre 2012
Assemblee Lista Civica
La Lista Civica Provaglio-Provezze-Fantecolo, come ogni anno, intende presentare alla cittadinanza l’andamento dell’attività amministrativa del Comune di Provaglio d’Iseo sia dal punto di vista finanziario sia da quello progettuale.
Partendo dall’aspetto finanziario, quest’anno abbiamo ottenuto dallo Stato un riconoscimento importante in termini di virtuosità del bilancio comunale. Questa virtuosità, legata al rispetto di alcuni parametri che sarebbe lungo elencare ma individuati dallo Stato, si è tradotta nell’esclusione dall’obbligo di rispetto di un saldo positivo di bilancio di 216.000,00 euro e quindi nella possibilità di liquidare impegni presi. L’essere definiti Comune Virtuoso è stato un riconoscimento importante, che pochi altri comuni della Provincia hanno ottenuto.
Altra nota positiva è quella che entro fine anno andremo ed estinguere un debito per un importo di 300.000,00 euro, operazione che da un lato ci consente di evitare un taglio secco di trasferimenti statali di quasi 76.000,00 euro e dall’altro ci permette l’alleggerimento degli oneri finanziari per interessi passivi sui prossimi anni.
Nonostante i tagli previsti ad inizio 2012 siano risultati nei fatti durante l’anno anche più gravosi (cosa nota e ribadita da tutti i mezzi di comunicazione e da tutte le forze politiche) e tali da rendere davvero difficile l’azione a livello locale, abbiamo tenuto fede agli impegni presi con la popolazione:
Contenimento aliquota IMU al 4 per mille con detrazione di 200 euro per la prima casa e di ulteriori 50 euro per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni.
Per gli altri immobili l’aliquota IMU è fissata all’8,6 per mille con l’aumento di un punto rispetto alle aliquote base. A dicembre non si è reso necessario nessun aumento di aliquote. Tutte le famiglie riceveranno o hanno ricevuto a casa i bollettini precompilati per il pagamento.
Conferma degli impegni presi nell’ambito dei servizi sociali. La spesa per anziani, minori, famiglie, disabili e fasce deboli ammonta annualmente ad oltre 350.000 euro, un’opera pubblica che non si vede ma che consente di essere vicino al disagio in un momento difficile per tanti.
Implementazione delle spese per l’istruzione di circa 20.000,00 euro. Quest’anno oltre ai consueti progetti abbiamo sostenuto le famiglie con alunni iscritti alle classi prime della scuola secondaria di primo e secondo grado nell’acquisto dei testi scolastici attraverso l’erogazione di un buono scuola pari a 100,00 euro. L’ultimo piano per il diritto allo studio 2012-2013 ha visto un investimento complessivo per tutti i servizi pari a 353.755,00 euro.
Il sostegno a tutte le realtà associative è stato confermato sia in termini di fruizione dei locali messi
a disposizione sia in termini di contributi economici. In questo ambito sono stati sostenuti anche la
Polisportiva Provagliese e il Gruppo Sportivo di Fantecolo con il quale è stata stipulata una convenzione per la realizzazione del nuovo centro.
-
Sul fronte del capitolo opere pubbliche segnaliamo le più significative:
Parco di Via Sebina euro 570.000,00
Realizzazione Piastra Polifunzionale a Provezze per euro 90.000,00
Avvio delle opere per l’ampliamento cimitero a Provaglio spesa prevista euro 246.000,00
-
-
-
Al fine di incontrare la popolazione ed illustrare più precisamente l’attività svolta e i progetti del nuovo anno vengono
indette le seguenti assemblee pubbliche:
Lunedì 10 dicembre ore 20,30 aula magna presso le scuole a Provaglio
Martedì 11 dicembre ore 20,30 biblioteca presso il campus di Provezze
Mercoledì 12 dicembre ore 20,30 presso sala civica di Fantecolo
In attesa di incontrarVi, Vi salutiamo cordialmente e soprattutto Vi auguriamo un buon 2013 !
blog comments powered by Disqus