Care Provagliesi e cari Provagliesi,
domenica si sono svolte le primarie del partito democratico per la scelta del nuovo segretario nazionale. Ora abbiamo un nuovo segretario in Matteo Renzi.
Vorrei ringraziare tutti i quasi trecentocinquanta Provagliesi che sono venuti a votare dimostrando che questo progetto politico ha ancora un ampio sostegno nelle persone e gode di stima e fiducia. Il nostro impegno dal livello nazionale fino a quello locale è di mantenere e rafforzare questo ampissimo sostegno.
Abbiamo attraversato periodi difficili in questi ultimi anni e questo partito ha sofferto molto per battaglie che molto spesso non trovavano un riscontro nella realtà e nei problemi che le persone vivono quotidianamente.
Ora la nostra promessa deve essere di unità e di forza nelle scelte. Ora la nostra promessa deve essere di chiarezza e di innovazione nei percorsi e nelle scelte politiche.
Questa partecipazione deve essere premiata perché ci dimostra che si nutre ancora una grande voglia di partecipare rimanendo ancorati ai partiti e alla forza che questi sanno esprimere se sanno rinnovarsi ed essere lo specchio d'un mondo che cambia e che richiede sforzi di comprensione sempre maggiori.
I partiti però non hanno solo la responsabilità di ampliare e raccogliere il consenso, a loro spetta il difficile compito di costruire un nuovo paese intraprendendo percorsi e sentieri mai battuti prima.
Anche il PD di Provaglio d'Iseo si assume questa responsabità, consapevole della forza e del sostegno di cui gode su questo territorio. Anche noi dobbiamo ricambiare questo sostegno tornando sul territorio e realizzando un percorso di temi e proposte che sappiano dare nuovi spunti in vista delle prossime amministrative del 2014.
La nostra promessa è di tornare ad ascoltare gli iscritti, i simpatizzanti e le persone vicine a questo partito e per questo si moltiplicheranno le occasioni di incontro con assemblee pubbliche in cui verranno affrontati i temi e i problemi del lavoro, della formazione, della cultura, dell'ambiente sul nostro territorio.
Per questo le assemblee che organizzeremo non dovranno più essere solo le assemblee degli iscritti ma anche dei simpatizzanti e di coloro che vorranno far sentire la loro voce. Tanti giovani hanno votato per le primarie dell'otto Dicembre e noi vorremmo coinvolgerli per dare una speranza e un motivo nuovo per partecipare attivamente alla politica. Troppe idee e troppe sensibilità sono rimaste escluse è tempo di coinvolgerle e noi abbiamo l'ambizione di riuscirci.
Vi ringrazio e vi saluto
Jacopo Baraldi
portavoce Pd Provaglio d'Iseo
di seguito i risultati delle primarie dell'otto Dicembre
Votanti:326
Matteo Renzi: 230 voti.
Gianni Cuperlo: 45 voti.
Giuseppe Civati:51 voti.