martedì 3 dicembre 2013

Lettera di Nicola Del Bono

Caro/a Provagliese,

Domenica 8 dicembre anche a Provaglio d’Iseo si terrano le primarie per il Segretario del PD. Il seggio sarà allestito in sala civica e sarà aperto dalle 8,00 alle 20,00. Si tratta di Primarie aperte anche ai non iscritti. Per cui tutti potranno recarsi al seggio e votare (dai 16 anni in su) previo il versamento di 2 euro.

Voglio lanciare un appello ai tutti i concittadini perché approfittino di questo momento ed esprimano la propria preferenza per Matteo Renzi.

Un anno fa di questi tempi siamo stati chiamati a primarie aperte per la scelta del candidato premier e Provaglio rispose con una affluenza ampissima dando al sindaco di Firenze una solida fiducia. Molte cose poi sono successe in questo anno politico: la sconfitta elettorale per la coalizione di centro sinistra, il Governo di larghe intese, la decadenza di Berlusconi , la spaccatura del PDL, una Italia sempre più in affanno che si riconosce sempre di meno nella politica che la governa.

Il PD si accinge ora ad un passo molto importante che riguarda il Paese e non solo un Partito. La scelta del Segretario. Infatti sono convinto anche io come Renzi che solo cambiando il PD si possa cambiare il Paese.

Mi rivolgo quindi ai cittadini di Provaglio d’Iseo, non solo quelli che hanno votato Renzi alle ultime primarie, ma a tutti in generale perché esprimano per lui la preferenza.

Un partito non è e non può essere una entità aperta a tutto e tutti. Per definizione è una parte e come ogni gruppo, ente, associazione, comitato ricerca intorno a sé la linfa vitale che ne costituisca l’anima composta però da persone, idee e valori. Per questo deve mantenersi aperto al cambiamento e alla contemporaneità, alla società e al Paese che vuole rappresentare.

Aprire la partecipazione in questo momento di forte sfiducia verso la politica è sintomo della volontà di volersi mettere a disposizione dei cittadini, di chiamarli a partecipare, di chiedere il loro contributo per cambiare le cose. Il PD lo ha fatto molte volte.

Fra i candidati in corsa alla Segreteria Renzi rappresenta la soluzione migliore, più fresca, più capace di comunicare, elaborare e governare. Lo abbiamo già detto un anno fa con il Comitato “Provaglio per Renzi” (https://www.facebook.com/ProvaglioConRenzi?fref=ts). Beninteso deve ancora DIMOSTRARE TUTTO e certamente non può farlo da solo. Il mio quindi non vuole essere solo un appello a votarlo ma a partecipare ad un progetto, ad una idea di comunità e di servizio. Ad una idea di politica che parta dai territori rinnovata anche da volti e visioni nuove ad ogni livello che sappiano trattenere il meglio dal passato e che abbiano il coraggio di saltare nel futuro.

Non lasciamo cadere invano questo opportunità di democrazia. Come diceva Martinazzoli "Se non ti occupi di politica, comunque, la politica si occupa di te".

Nicola Del Bono

Per informazioni:


blog comments powered by Disqus