lunedì 30 giugno 2014

La corsa dei caratì a Provaglio d'Iseo

Da quanti anni non ci corre più la gara dei caratì? Quando era iniziata? Che ricordo ne anno i provagliesi. Cercando in rete, troviamo questo articolo del provagliese che ne annuncia la 19esima edizione, tenutasi nel 2010: http://www.ilprovagliese.com/2010/08/diciannovesima-corsa-dei-carati.html

Da questo dovremmo dedurne una sua prima edizione nel 1991. Su wikipedia, alla voce Provaglio D'Iseo, si trove un breve paragrafo che ne parla in questi termini: "La corsa dei caratì è una gara caratteristica di "slitte" artigianali, costruite generalmente in legno, con dei cuscinetti a sfera come ruote. I caratì gareggiano sulla discesa che dalla chiesa di San Bernardo giunge fino alla Parrocchiale di San Pietro e Paolo. La gara tradizionalmente si svolge ogni 20 agosto."

Si trovano poi alcune foto dal sito fotogliso.com ma soprattutto, si trovano dei video caricati su YouTube da Paolo Raffelli.


Sono questi video il documento più interessante che si trova su internet. Non tanto per la competizione in sé, ma perché si tratta di video girati nel 1996 a Provaglio d'Iseo ed è quindi possibile osservare le persone, il loro modo di muoversi e di vestire, come parlano e come vivono l'esperienza dei caratì.

Ecco il primo:



Gli altri video potete vederli da qui:

2 - http://youtu.be/ZvdbqXjyJFE
3 - http://youtu.be/aSwmMmmw96Q
4 - http://youtu.be/TggIXBmrXqw
5 - http://youtu.be/3PX-Nm3V2CM

Grazie a Paolo Raffelli per aver realizzato questi filmati e per averli poi condivisi su YouTube.
blog comments powered by Disqus