mercoledì 30 marzo 2016

Pubblichiamo quanto letto in sede di Consiglio Comunale del 29/03/2016

La sera del 29 marzo 2016 i consiglieri di minoranza del gruppo Bene Comune hanno letto questo documento, lasciando la seduta dopo la lettura dell'ordine del giorno.



Buonasera a tutti,

per l’ennesima volta, dall’insediamento della nuova Amministrazione, ci ritroviamo a dover affrontare un consiglio comunale con ben 14 punti all’ordine del giorno, tra i quali l’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario per i prossimi tre anni e l’adozione della variante generale del piano di governo del territorio (era già successo a giugno del 2015 con 14 punti all’ordine del giorno compresa l’approvazione del bilancio di previsione 2015/2017 e relazione programmatica per lo stesso periodo).

Facciamo notare, inoltre, che questo è il primo C.C. in assoluto con un orario di convocazione alle ore 20,30, mentre gli altri avevano un orario d’inizio antecedente a quello odierno (sarà colpa della casualità o di una chiara volontà politica?...).
Tutta la documentazione ci è stata recapitata mercoledì 23 marzo, per l’ennesima volta rispettando nella forma le tempistiche indicate dal regolamento del C.C., ma rendendo nei fatti impossibile un adeguato approfondimento delle tematiche in oggetto: se non ve ne foste accorti, due giorni fa era la domenica di Pasqua e il periodo di vacanza rende naturalmente più complicato chiedere approfondimenti ai dipendenti comunali, documentarsi e prepararsi adeguatamente.

Questo atteggiamento, non nuovo da quanto vi siete insediati ad amministrare il nostro Comune, denota un’assoluta mancanza di rispetto nei nostri confronti.

Sottolineiamo che:
  1. Nel vostro programma elettorale avete scritto: “E’ necessario ripristinare il confronto e non la mortificazione del Consiglio Comunale; esso è, e rimane, l’espressione democratica di tutta la cittadinanza. Per riportare democrazia all’interno dell’organo consigliare si deve dare attuazione alla conferenza dei capigruppo che già il nostro Statuto prevedeva. Parallelamente all’attività istituzionale, tuttavia, si ritiene necessaria anche la costituzione di gruppi di lavoro che siano di supporto all’attività della Giunta comunale, composti da consiglieri eletti, maggioranza e minoranza, e cittadini non eletti, per elaborare proposte, progettare iniziative che siano di reale presenza sul territorio" (estratto da programma elettorale di Pro.Va.Lo); I fatti stanno smentendo categoricamente le promesse!
  2. Siete in carica da quasi due anni: la scusa dell’inesperienza amministrativa e le battute sulla vecchia amministrazione hanno fatto il loro tempo, non strappano più un sorriso e risultano patetiche. Amministrare è una vostra responsabilità e avete i numeri sufficienti per farlo. Contestiamo l’arroganza con cui interpretate il vostro ruolo e vi ricordiamo che avete il dovere di rappresentare tutti i cittadini di Provaglio, i 1.600 che vi hanno scelto ma anche i 3.904 che non vi hanno scelto.
  3. Per regolamento, questa sera non possiamo presentare mozioni che chiedano la suddivisione in due serate dei punti all’ordine del giorno (le mozioni non possono essere iscritte all’o.d.g. quando si affronti uno dei seguenti tre argomenti: linee programmatiche di mandato, bilancio e rendiconto di gestione).
Per questi motivi, come Bene Comune, abbiamo deciso di non prendere parte a questo consiglio: per chiedere maggior rispetto del ruolo del Consiglio Comunale, del nostro ruolo di consiglieri e di tutti i cittadini di Provaglio. 

Questa sofferta decisione è stata presa collegialmente da Bene Comune perché crediamo nel valore della Democrazia e non in quello della Demagogia (contrariamente a chi ci amministra).

Gruppo Consigliare “Bene Comune Provaglio Provezze Fantecolo”

[La sera del 29 marzo 2016 i consiglieri di minoranza del gruppo Bene Comune hanno letto questo documento, lasciando la seduta dopo la lettura dell'ordine del giorno.]
blog comments powered by Disqus